Perchè scegliere Nisportino

Perchè scegliere Nisportino


 

La piccola località di Nisportino è all’interno del Parco nazionale dell’arcipelago Toscano, nel comune di Rio nell’Elba che dista dalla località 5 km.

La baia è circondata dai monti e immersa nella tipica vegetazione mediterranea, di cui se ne percepisce gli intensi profumi, il mare è a pochi passi dalla proprietà, tutte queste caratteristiche rendono il clima mite anche nei mesi più caldi.

Nisportino è situata nel nord-est dell’isola e orientata verso nord-ovest, caratteristica che la contraddistingue per i suoi magnifici tramonti.

Dalla spiaggia nelle giornate più limpide può osservare molto bene l’isola di Capraia e parte della Corsica.

La località è adatta per chi ama il mare, la natura e tanto relax (sentire il rumore del mare e il cinguettio degli uccellini).

In particolar modo la tranquillità della località , offre serenità e sicurezza alle famiglie con bimbi piccoli.

Vi sono molti sentieri immersi nella vegetazione, che regalano panorami mozzafiato.

Sulla spiaggia vi è un bar-ristorante-pizzeria (la stagionalità del locale è decisa dal proprietario).

Sempre sulla spiaggia vi è un noleggio self-service di ombrelloni, lettini e canoe (la stagionalità del locale è decisa dal proprietario).

(il noleggio di canoe permette di visitare le magnifiche calette vicine alla località, che sono raggiungibili solo via mare).

Le attività che si possono praticare: Nuoto, snorkeling, pesca da scoglio, pesca in apnea, canoa, kayak, wind-surf, trekking, mountain bike.

– a 3.5 km da Nisportino si trova il santuario dell’ Eremo di Santa Caterina (l’impianto originario è medievale, molto probabilmente romanico), annesso dal 1990 vi è “l’Orto dei Semplici, un orto botanico di piante spontanee e coltivate dell’arcipelago Toscano

 

– a 5 Km da Nisportino vi è Rio nell’Elba, che ne è il comune.

Rio nell’Elba è uno dei più antichi borghi dell’isola con origini all’età del bronzo.

Il paese è caratteristico e oltre agli innumerevoli vicoli, si può visitare la chiesa parrocchiale S.S. Giacomo e Quirico edificata nell’XI secolo, i vecchi “Lavatoi” con le bocche in ottone del 500 e il museo archeologico di Rio nell’Elba.

Nel comune di Rio nell’Elba si trovano anche i primi servizi, bar, ristorante, forno, farmacia, posta, banca, nella piazza centrale vi è una rete internet wi-fi libera (basta registrarsi).

A 1,5 km da Rio nell’Elba in direzione Rio Marina si trova un grande supermercato Coop.

 

– a 8 km dalla località di Nisportino, Vi è Rio Marina che è anche il porto più vicino .

a Rio Marina vi sono molti negozi, ristoranti,banca, farmacia, posta, supermercato Conad, noleggio scooter, noleggio gommoni, diving, mercato rionale (Lunedì).

 

– a 13 km vi è PortAzzurro , località caratteristica dotata di tutti i servizi e intrattenimenti (vicina a Capoliveri).

 

– a 14 km Cavo (comune di Rio nell’Elba), località caratteristica (mondanità inferiore a PortoAzzurro).